La Riviera del Corallo, meta di numerosi visitatori, è attualmente interessata da una forte ventosità che ha spinto il sindaco di Alghero, Raimondo Cacciotto, a prendere misure precauzionali per garantire la sicurezza della cittadinanza. A seguito di questo fenomeno atmosferico, è stata emessa un’ordinanza che contempla il divieto di accesso al cimitero comunale e agli spazi verdi della città. Tale provvedimento rimarrà in vigore fino alle ore 7 del mattino del 21 dicembre 2024 e interessa diverse aree pubbliche.
Aree interessate dall’ordinanza
Le aree soggette al divieto comprendono importanti spazi verdi quali il Parco Tarragona, il Parco Rafael Caria e i Giardini Giuseppe Manno. Anche i Giardini Lepanto Cecchini e il Parco Mons. Hemmerle sono inclusi nelle zone interdette. A Fertilia, il divieto si estende al parco giochi situato in via Spalato e a tutte le aree caratterizzate da folta pineta. Una decisione necessaria che mira a tutelare la sicurezza dei cittadini e dei visitatori rispetto a possibili cadute di alberi o rami a causa del vento intenso.
Modifiche agli eventi culturali in programma
Nel contesto della situazione meteorologica avversa, anche l’appuntamento previsto per oggi pomeriggio, 20 dicembre, con lo spettacolo “Officina Oceanografica Sentimentale” subirà delle modifiche. Originariamente programmata per i Giardini Manno, la performance teatrale sarà ora ospitata all’interno del centro comunale polivalente “Lo Quarter”. La creazione, diretta dall’attore e regista Luca Salata della Compagnia Samovar, rappresenta l’ultimo evento della XXII edizione di FestivAlguer. La performance, che unisce poesia, clownerie e suggestioni visive, avrà luogo dalle 16 alle 18, mantenendo inalterati gli orari di programmazione.
Spettacoli programmati per i prossimi giorni
Inoltre, il giorno seguente, sabato 21 dicembre, lo spettacolo sarà riproposto negli spazi de Lo Quarter, dalle 11 alle 12.30. Le repliche della performance si svolgeranno ogni 15 minuti, per permettere al pubblico di vivere un’esperienza intima e coinvolgente. L’accesso agli eventi è aperto a tutti, anche se è consigliata la prenotazione per garantire la disponibilità dei posti. Per coloro che desiderano partecipare, è possibile ottenere ulteriori informazioni e prenotare il proprio posto contattando il numero telefonico 349 4127271 o inviando un’e-mail all’indirizzo expopteatro@gmail.com.
La sicurezza dei cittadini e la continua proposta culturale si intrecciano in questo periodo di festività, dimostrando la resilienza di Alghero anche di fronte a condizioni meteo sfavorevoli.