La Villacidrese sbanca il Brugnera e riaggancia l’Atletico Cagliari in classifica

La Villacidrese supera l’Atletico Cagliari 1-0 grazie a un gol di Ragatzu nella ripresa, consolidando la propria solidità difensiva e raggiungendo i padroni di casa in classifica.
La Villacidrese sbanca il Brugnera e riaggancia l'Atletico Cagliari in classifica - Nidi di Sardegna

Nella partita di campionato disputata al Brugnera, la Villacidrese ha conquistato tre punti vitali battendo l’Atletico Cagliari per 1-0. Un risultato che permette agli ospiti di raggiungere in classifica i padroni di casa, in una sfida caratterizzata da un equilibrio iniziale e una rete decisiva nella ripresa. La gara ha evidenziato la solidità difensiva della Villacidrese e qualche difficoltà nella finalizzazione per l’Atletico.

I dettagli della partita: formazione e schemi tattici

Entrambe le squadre si sono presentate con formazioni ben definite e schemi di gioco distinti. L’Atletico Cagliari ha scelto un 4-2-3-1, con Aramu tra i pali e una linea difensiva composta da Bevere, Nepitella, Biondi e Secci. Il centrocampo, supportato da Sanna e Usai, ha visto Cuccu, Pinna, Morello e Tumatis cercare di creare occasioni per l’attacco. L’allenatore Madau ha optato per un approccio che garantisse solidità difensiva, ma che potesse anche permettere rapide transizioni offensive.

Dall’altro canto, la Villacidrese ha schierato un 4-3-3, con Toro in porta e una linea difensiva formata da Mattia Pinna, Porcu, Saias e S. Pittau. Il centrocampo, dove agivano Pilleri, Cirronis e A. Pittau, ha supportato le incursioni offensive di Ragatzu e Muscas. L’allenatore Incani ha puntato su una manovra offensiva fluida, sfruttando la velocità dei suoi attaccanti.

Un primo tempo all’insegna dell’equilibrio

La prima frazione è stata caratterizzata da un sostanziale equilibrio, con entrambe le squadre che hanno faticato a trovare la via del gol. L’Atletico Cagliari ha iniziato la gara con maggiore intraprendenza, con Usai che al 2′ ha costretto Toro a una parata su punizione. Successivamente, Morello ha cercato di segnare da limite area, ma il suo tiro è finito alto. Anche Biondi ha avuto una buona opportunità, ma l’aggancio in area è stato impreciso e non ha prodotto il gol.

D’altra parte, la Villacidrese si è affacciata per la prima volta in area avversaria al 21’, con Ragatzu che ha tirato a lato. Il primo tempo si è concluso con un bilancio di occasioni negate dalle difese, mostrando la compattezza di entrambe le formazioni e l’incapacità di sfruttare le opportunità create.

La ripresa: la Villacidrese colpisce nel momento giusto

Nel secondo tempo, la Villacidrese ha preso in mano le redini del gioco, trovando il primo affondo significativo all’11’ con Cuccu che ha servito Pinna, il quale ha però fallito un’interessante opportunità calciando centrale. Al 21’, finalmente, gli ospiti sono riusciti a sbloccare il punteggio: una grande azione personale di Ragatzu, che ha ricevuto palla in area, si è smarcato dal difensore e ha battuto Aramu con un destro preciso e potente dal lato destro.

L’Atletico ha tentato di ribattere, provando a sfruttare le palle inattive. Nepitella, al 32’, ha avuto un’opportunità di testa, ma il suo tentativo è terminato tra le braccia di Toro, mantenendo il vantaggio per la Villacidrese. Negli ultimi minuti, le occasioni sono state scarse, con entrambe le squadre che hanno mantenuto ordine in difesa, portando a casa un’importante vittoria per la squadra ospite e lasciando l’Atletico Cagliari a riflettere su come rendere più efficace la propria manovra offensiva in vista dei prossimi impegni.

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *