Fino al 7 ottobre, esclusi il 4 e il 5, il transito stradale sulla Statale 131, nel tratto che attraversa Nuraminis, subisce un’interruzione temporanea. Questa operazione scaturisce da un’ordinanza dell’Anas, in risposta a una richiesta della Esna Srl, società piemontese attiva nella realizzazione di parchi eolici nel sud della Sardegna. L’interruzione, prevista dalle 23.00 alle 23.30, potrebbe creare disagi al traffico automobilistico, già fortemente influenzato da un cantiere di ammodernamento in corso nella medesima area.
Dettagli dell’ordinanza
L’ordinanza, firmata da Francesco Ruocco, responsabile della struttura territoriale dell’Anas, è stata emessa in seguito a discussioni con le Prefetture competenti e riguarda specificamente il tratto tra i chilometri 23,300 e 28,600. Questo segmento di strada è già noto agli automobilisti per la presenza di cantieri attivi e per i blocchi temporanei avvenuti in passato, come quello di inizio settembre indotto da un guasto di un mezzo pesante. Durante il trasporto delle pale eoliche, che dovranno essere scortate dalle forze dell’ordine e dal personale di Anas, la carreggiata sarà chiusa al traffico, in un orario in cui il flusso veicolare è generalmente ridotto.
Percorso di avvicinamento e manovre dei mezzi
Per il trasporto delle pale eoliche, i mezzi seguiranno un percorso specifico. In particolare, entreranno dal lato nord della Statale 131 e, dopo il blocco al chilometro 28,600, procederanno contromano per circa un chilometro. Questa manovra si rende necessaria per consentire la ripresa della carreggiata sud a livello del chilometro 23,885, dove è situato il cantiere di ammodernamento. La sosta temporanea prevista per i convogli interverrà proprio presso questo punto, dove i veicoli ripartiranno a intervalli di cinque minuti.
Riflessioni sul preavviso e sui possibili disagi
Nonostante il blocco sia di breve durata e in orario notturno, il sindaco di Nuraminis, Stefano Anni, ha sollevato preoccupazioni circa il poco preavviso con cui l’ordinanza è stata comunicata. Infatti, la notifica è arrivata quando gli uffici comunali erano chiusi, lasciando poco tempo per la gestione dell’informazione verso i cittadini. Il sindaco ha sottolineato la necessità di una comunicazione più tempestiva per evitare inconvenienti. Questa situazione potrebbe portare gli automobilisti a trovarsi di fronte all’interruzione senza adeguate indicazioni.
Considerazioni sulla transizione energetica
Il sindaco Anni ha anche rilasciato dichiarazioni sul ruolo delle pale eoliche, sebbene non ci siano conferme esplicite sui mezzi coinvolti. Ha evidenziato l’importanza di una transizione energetica attentamente ponderata, in grado di coniugare le esigenze energetiche con la tutela dell’ambiente sardo. Questo approccio rimarca la necessità di tenere in considerazione gli impatti ecologici, evidenziando i limiti che non devono essere superati per garantire un equilibrio tra sviluppo e conservazione del territorio.
Nell’ambito del cantiere di ammodernamento e del trasporto delle pale eoliche, il comune di Nuraminis resta in attesa di ulteriori aggiornamenti per minimizzare i disagi e garantire una informazione al pubblico più efficace.