Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the complianz-gdpr domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /home/nidiinfanziaolbia/htdocs/www.nidiinfanziaolbia.it/wp-includes/functions.php on line 6114

Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the wordpress-seo domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /home/nidiinfanziaolbia/htdocs/www.nidiinfanziaolbia.it/wp-includes/functions.php on line 6114
Decimomannu: la Sindaca avverte i cittadini su truffe telefoniche camuffate da offerte energetiche

Decimomannu: la Sindaca avverte i cittadini su truffe telefoniche camuffate da offerte energetiche

Allerta a Decimomannu per truffe telefoniche da falsi operatori di servizi elettrici, con particolare attenzione ai pensionati. La Sindaca invita alla vigilanza e alla segnalazione alle autorità competenti.
Decimomannu: la Sindaca avverte i cittadini su truffe telefoniche camuffate da offerte energetiche - Nidi di Sardegna

Negli ultimi giorni, la comunità di Decimomannu è stata presa di mira da una nuova forma di truffa telefonica. Alcuni cittadini hanno segnalato di aver ricevuto chiamate da falsi operatori che si spaciano per rappresentanti di un fantomatico gestore comunale di servizi elettrici. Questi truffatori tentano di intascare informazioni personali e vendere contratti non richiesti, approfittando della vulnerabilità delle persone anziane, in particolare i pensionati sopra i 65 anni.

L’allerta del Comune e della Sindaca

La Sindaca di Decimomannu, Monica Cadeddu, ha prontamente smentito qualsiasi relazione con tali pratiche fraudolente. “Tutto falso”, ha sottolineato, avvertendo i cittadini che il Comune non gestisce in alcun modo le utenze elettriche e che non ha mai conferito mandato a operatori per promuovere tariffe agevolate. L’Amministrazione Comunale si è dichiarata estranea a queste operazioni, invitando formalmente la popolazione a rimanere vigile.

L’allerta è particolarmente rivolta ai pensionati, i più suscettibili a questi approcci ingannevoli. La Sindaca ha affermato: “Se esistono reali possibilità di agevolazioni tariffarie, notificheremo la cittadinanza attraverso i nostri canali ufficiali. Non fatevi ingannare da chi usa il nostro nome senza autorizzazione”. Questo è un esempio evidente di come la fiducia nelle istituzioni possa essere vulnerata da truffatori spregiudicati.

Come riconoscere e difendersi dalle truffe telefoniche

È fondamentale sapere come riconoscere i segnali di una possibile truffa per proteggere se stessi e i propri cari. I truffatori spesso utilizzano tecniche di manipolazione psicologica per indurre le vittime a fornire informazioni sensibili. Tra i suggerimenti offerti dalla Sindaca, c’è la raccomandazione di non condividere mai dati cruciali come documenti d’identità, numeri di conto o informazioni bancarie, e di essere sempre scettici quando una proposta appare troppo vantaggiosa.

In caso di chiamate sospette, è fondamentale non esitare a richiedere dettagli all’operatore e, se necessario, riagganciare per contattare direttamente l’ufficio del Sindaco. Questo passaggio può aiutare a confermare la veridicità della comunicazione. É importante anche mantenere una buona rete di comunicazione informando familiari e amici delle truffe in corso, specialmente coloro più vulnerabili alle tecniche di richiesta di informazioni.

L’importanza della segnalazione alle autorità

La Sindaca ha anche sottolineato l’importanza di segnalare eventuali tentativi di truffa alle autorità competenti, affinché possano essere intraprese azioni per salvaguardare la comunità. La segnalazione non solo contribuisce alla creazione di un registro di tali eventi, ma aiuta anche gli organi di controllo a sviluppare strategie più efficaci di prevenzione e intervento.

Il Comune di Decimomannu incoraggia i cittadini a rimanere in allerta e a condividere informazioni su eventuali acconsenti di truffa. “Questi imbroglioni studiano continuamente nuove strategie per ingannare, dunque la consapevolezza e la segnalazione sono armi fondamentali per proteggere la collettività”.

È dunque di grande importanza che ogni membro della comunità si senta responsabilizzato nel prendere parte attiva alla lotta contro le frodi telefoniche, garantendo sicurezza e protezione ai più vulnerabili.

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *