Il Campionato Primavera 1 ha regalato un’altra entusiasmante giornata di sport, con la sfida tra Cagliari e Cesena che si è conclusa in parità 1-1 al Centro Sportivo Romagna Centro di Martorano. Una partita caratterizzata da un equilibrio instabile e da colpi di scena, che ha visto i ragazzi del Cagliari, guidati da Pisacane, conquistare un punto importante, portandosi a un totale di 7 punti in classifica. Questo risultato non fa altro che aumentare le aspettative per la prossima partita in casa contro il Sassuolo.
Una prima frazione di studio
L’incontro inizia con ritmi piuttosto lenti, durante i primi 15 minuti le due squadre sembrano preferire un approccio cauteloso, dedicandosi maggiormente a studiarsi e a costruire trame di gioco senza affondare il colpo decisivo. Comincia a scaldarsi l’atmosfera al 15′, quando Dolce esegue un cross ben calibrato che si insinua nell’area avversaria. Soldati, però, non riesce a intervenire in modo efficace e la palla viene raccolta da Coveri, che non perde l’occasione di portare in vantaggio il Cesena.
Il Cagliari, però, non si perde d’animo e risponde al 29′ con una conclusione di Vinciguerra, il cui tiro viene prontamente respinto da Montalti. Poco dopo, al 33′, è Achour a provare un tiro su punizione dalla distanza, ma la sfera termina alta sopra la traversa. La prima frazione si conclude senza ulteriori emozioni, con una sola occasione degna di nota dai sardi, mentre il Cesena chiude in vantaggio.
Un secondo tempo scoppiettante
L’inizio della ripresa mostra una svolta significativa: il Cagliari entra in campo con un atteggiamento molto più aggressivo e determinato. Sin da subito, i rossoblù iniziano a mettere sotto pressione la difesa avversaria, cercando di raddrizzare il risultato. Al 57′, Sulev viene servito per cercare Vinciguerra, che tenta una rovesciata ad alta difficoltà ma la palla viene deviata.
Il Cesena non si tira indietro e al 63′ Perini, su un buon servizio, ci prova con un tiro che tuttavia non trova la porta. Al 73′, una grossa occasione per il Cagliari con Pitti, che di testa, su calcio d’angolo, sfiora il gol, ma il pallone finisce fuori. La pressione aumenta e Sulev, poco dopo, ci riprova con un tiro dalla distanza che termina alto, segno chiaro dell’intensità e della volontà di cambiare le sorti della partita.
Il pareggio emotivo e le ultime chance
La tensione del match cresce, e col passare dei minuti il Cagliari si fa sempre più pericoloso. Al 79′, Vinciguerra e Marcolini tentano la sorte, ma entrambi si trovano di fronte un Montalti vigilante, che respinge con bravura. Un minuto più tardi, Longoni si fa notare con un tiro dal limite, ma anche in questo caso il portiere avversario è pronto ad intervenire.
Il momento clou arriva al 81′, quando su un corner battuto da Marcolini, Vinciguerra riuscirà finalmente a segnare con un colpo di controbalzo, realizzando il pareggio tanto cercato. La gioia per il gol dura poco, dato che il Cesena prova anche a portarsi nuovamente in vantaggio. L’ultimo brivido dell’incontro si verifica all’84’, quando Trepy scatta verso la porta, ma un attento Montalti sventa il tentativo, mantenendo il punteggio invariato.
Questo pareggio lascia aperta la lotta per le posizioni di vertice, e il Cagliari potrà prepararsi con rinnovato entusiasmo per il prossimo incontro, dove affronterà il Sassuolo nella speranza di proseguire la corsa verso le prime posizioni del torneo.