Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the complianz-gdpr domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /home/nidiinfanziaolbia/htdocs/www.nidiinfanziaolbia.it/wp-includes/functions.php on line 6114

Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the wordpress-seo domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /home/nidiinfanziaolbia/htdocs/www.nidiinfanziaolbia.it/wp-includes/functions.php on line 6114
Chiusura indagini a Milano: Chiara Ferragni e altri accusati di truffa aggravata

Chiusura indagini a Milano: Chiara Ferragni e altri accusati di truffa aggravata

La Procura di Milano chiude le indagini su Chiara Ferragni per presunta truffa aggravata legata a pratiche pubblicitarie ingannevoli su prodotti pasquali e natalizi, con un profitto illecito di oltre 2 milioni di euro.
Chiusura indagini a Milano: Chiara Ferragni e altri accusati di truffa aggravata - Nidi di Sardegna

La Procura di Milano ha concluso le indagini preliminari riguardanti Chiara Ferragni e altre persone coinvolte in un caso di presunta truffa aggravata. Al centro dell’inchiesta ci sono vicende legate a pratiche di pubblicità ingannevole relative a prodotti pasquali e natalizi, venduti a prezzi superiori e associate a iniziative benefiche tra il 2021 e il 2022. Le operazioni commerciali oggetto di indagine sono il “Pink Christmas” di Balocco e le uova di Pasqua firmate Dolci Preziosi.

Dettagli dell’indagine

L’inchiesta, diretta dal Pubblico Ministero Cristian Barilli e dall’aggiunto Eugenio Fusco, è stata condotta dal Nucleo di polizia economico-finanziaria della Guardia di Finanza. Oltre a Chiara Ferragni, il provvedimento di chiusura delle indagini potrebbe coinvolgere anche Fabio Damato, ex stretto collaboratore della influencer, Alessandra Balocco, responsabile dell’azienda Balocco, e Franco Cannillo, rappresentante di Dolci Preziosi. Le accuse formulate dalla Procura di Milano si concentrano su presunti reati di truffa continuata e aggravata legati a campagne pubblicitarie per i prodotti natalizi e pasquali della Ferragni, come il “Pandoro Balocco Pink Christmas, Limited Edition Chiara Ferragni” e le “Uova di Pasqua Chiara Ferragni – sosteniamo i Bambini delle Fate“.

L’inchiesta ha permesso agli inquirenti di ricostruire un presunto schema di comunicazione decettiva, finalizzato a ingannare i consumatori circa la relazione tra l’acquisto dei prodotti e le iniziative benefiche promosse. Secondo l’atto della Procura, il profitto illecito attribuito a Chiara Ferragni sarebbe di oltre 2 milioni e 200 mila euro.

La posizione di Chiara Ferragni e i suoi legali

In risposta alle accuse, gli avvocati di Ferragni hanno affermato che non esistono profili penali rilevanti nella vicenda. Hanno sottolineato che le questioni controverse sono già state affrontate e risolte in sede di Autorità Garante per la Concorrenza e il Mercato . Intervenendo sul comunicato della Procura, i legali, Giuseppe Iannaccone e Marcello Bana, hanno dichiarato che Chiara Ferragni ha sempre riposto piena fiducia nella magistratura e spera che la sua innocenza venga dimostrata rapidamente.

I legali hanno inoltre evidenziato che le due aziende collegate alla influencer hanno già versato una somma considerevole in relazione alla questione. Si sono detti pronti a esaminare le carte dell’inchiesta e preparare una difesa adeguata in vista di un eventuale processo.

Conseguenze e sviluppi futuri

Ora che le indagini sono state chiuse, la Procura di Milano si appresta a formulare una richiesta di rinvio a giudizio. La situazione si preannuncia complessa e i prossimi passi legali saranno cruciali. La chiusura delle indagini rappresenta un’importante fase per tutti gli attori coinvolti, in quanto stabilirà come procedere nei confronti di Ferragni e degli altri accusati.

Con la sua notorietà come imprenditrice e influencer, Ferragni è sotto i riflettori non solo per le sue attività commerciali, ma anche per il modo in cui questa vicenda potrebbe influenzare la sua immagine pubblica e il suo business. La situazione rimane in evoluzione, e molti attendono di vedere come si sviluppi il caso nei prossimi mesi.

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *