Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the complianz-gdpr domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /home/nidiinfanziaolbia/htdocs/www.nidiinfanziaolbia.it/wp-includes/functions.php on line 6114

Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the wordpress-seo domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /home/nidiinfanziaolbia/htdocs/www.nidiinfanziaolbia.it/wp-includes/functions.php on line 6114
Cagliari celebra la cultura: eventi dedicati a Tenco e scrittrici lusofone al Festival Emilio Lussu

Cagliari celebra la cultura: eventi dedicati a Tenco e scrittrici lusofone al Festival Emilio Lussu

Il Festival Premio Emilio Lussu a Cagliari celebra Luigi Tenco con eventi culturali, presentazioni di libri e conferenze su musica, letteratura e diritti umani fino a domenica.
Cagliari celebra la cultura: eventi dedicati a Tenco e scrittrici lusofone al Festival Emilio Lussu - Nidi di Sardegna

Il Festival Premio Emilio Lussu, in corso all’Hotel Regina Margherita di Cagliari, si distingue per la sua ricca offerta culturale e per l’omaggio che rende al cantautore Luigi Tenco. Questa manifestazione, che si svolgerà fino a domenica, rappresenta un’importante occasione per approfondire tematiche legate alla musica, alla letteratura e ai diritti umani, attrarre appassionati di diverse arts e culture. Sono in programma eventi significativi, tra cui presentazioni di libri e conferenze, che mettono in evidenza il legame tra le diversità culturali e il contesto storico attuale.

Un tour per promuovere il territorio e la cultura

La giornata di domani, venerdì 4 ottobre, inizierà con un tour dedicato alla promozione del territorio alle ore 10. Questo itinerario, organizzato in collaborazione con Trip Sardinia, guiderà i partecipanti attraverso il quartiere Stampace, una delle zone storiche di Cagliari. Durante questa visita, i partecipanti avranno l’opportunità di esplorare siti significativi, comprendere meglio la storia della città e interagire con le sue tradizioni culturali. Il tour non solo offre una dimostrazione del patrimonio culturale locale, ma mira anche a supportare l’economia e il turismo sostenibile della regione sarda.

Un viaggio nella storia di “Happy Days”

Alle ore 17, si svolgerà una presentazione del libro “La nostra storia. Tutto il mondo di Happy Days” a cura degli scrittori Giuseppe Ganelli ed Emilio Targia, in dialogo con il giornalista Fabio Canessa. Questa pubblicazione si propone di colmare un vuoto editoriale, essendo la prima a raccontare dettagliatamente la storia della celebre serie televisiva “Happy Days”, la quale ha segnato un’epoca e ha influenzato intere generazioni. In occasione del cinquantesimo anniversario dalla prima messa in onda, il libro offre uno sguardo unico sul mondo creato dai suoi ideatori e sui personaggi che hanno appassionato milioni di spettatori, il tutto arricchito da aneddoti e curiosità. Si tratta di un evento imperdibile non solo per gli appassionati della serie, ma per chiunque possa apprezzare il potere della narrazione televisiva nella cultura popolare.

Focus sulle scrittrici della lusofonia

Alle ore 18, la docente Luìsa Marinho Antunes del Portogallo presenterà una lectio magistrale intitolata “Letteratura e diritti umani. Le scrittrici della lusofonia”. Questo intervento esplorerà le opere significative di autrici come Maria Velho da Costa, Maria Teresa Horta, Maria Isabel Barreno, Conceição Evaristo, Paulina Chiziane e Lidia Jorge. Nel XX secolo, queste scrittrici hanno utilizzato le loro penne per affrontare temi urgenti e per sostenere i diritti umani, contribuendo a un dialogo internazionale su questioni di giustizia sociale e uguaglianza. La conferenza rappresenta un’importante possibilità di riflessione su come la letteratura possa avere un ruolo cruciale nel promuovere il cambiamento e l’inclusione nelle società contemporanee.

Omaggio a Luigi Tenco con parole e musica

La giornata si conclude con un evento dedicato a Luigi Tenco, attraverso l’incontro “Parole e musica d’autore” previsto per le ore 19. Sul palco saliranno Alessandro Macis, Paolo Capodacqua e Virginia Buonavolontà, che presenteranno il libro “Lontano, lontano, lettere, racconti, interviste” redatto da Enrico De Angelis e Enrico Deregibius. Questo volume offre una raccolta di testimonianze evocative sul cantautore, restituendo l’atmosfera artistica e culturale del tempo. Successivamente, Capodacqua eseguirà un omaggio musicale dal titolo “Quella mia timidezza…”, richiamando la potenza emotiva e il profondo impatto che la musica di Tenco continua ad avere sul pubblico. Questo evento rappresenta non solo un ricordo ma anche un invito a riflettere sull’eredità lasciata da Tenco nella musica italiana.

Il Festival Premio Emilio Lussu, organizzato dall’Associazione Culturale L’Alambicco, è sostenuto da diverse istituzioni, incluse la Regione Sardegna e il Comune di Cagliari. Il programma dettagliato dell’evento e ulteriori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale del Festival, contribuendo così alla valorizzazione della cultura e della letteratura in Sardegna.

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *